QUESTO PORTALE WEB UTILIZZA COOKIES TECNICI Ulteriori informazioni.

Ministero della pubblica amministrazione

logo

Questo corso di studi è pensato per chi ama l’ospitalità, la ricchezza dei prodotti e delle tradizioni; per chi vuol diventare “ambasciatore” della cucina italiana, operare nel settore della ricezione valorizzando gli aspetti tipici del territorio e i prodotti della cucina del Made in Italy.

Imparerai a gestire i servizi enogastronomici, dell’accoglienza, della ristorazione e dell’ospitalità alberghiera, ad individuare nuove tendenze  e a progettare e programmare eventi sempre nuovi.

L'indirizzo SERVIZI PER L’ENOGASTRONOMIA E L’OSPITALITA’ ALBERGHIERA ha lo scopo di far acquisire allo studente:
competenze culturali, sociali, tecniche, economiche e normative necessarie PER L’EDUCAZIONE, LA FORMAZIONE CULTURALE  per l’inserimento lavorativo nelle filiere dell’enogastronomia e dell’ospitalità alberghiera.

AL TERZO ANNO SI PUO’ OTTENERE LA QUALIFICA PROFESSIONALE IN:

  • OPERATORE DELLA RISTORAZIONE - PREPARAZIONE PASTI
  • OPERATORE DELLA RISTORAZIONE – SALA E BAR
  • OPERATORE DELL’ACCOGLIENZA DELLE AZIENDE RICETTIVE

ALLA FINE DEL 5° ANNO IL DIPLOMA IN TECNICO DEI SERVIZI PER L’ENOGASTRONOMIA E OSPITALITA’ ALBERGHIERA

Un diplomato in questo indirizzo sa comunicare in almeno 2 lingue straniere, gestire i servizi enogastronomici e l’organizzazione, proporre e vendere servizi di accoglienza e di ospitalità, gestire e organizzare il personale, CONOSCERE e APPLICARE le norme di sicurezza, saper Comunicare, saper utilizzare l’informatica per produrre e vendere prodotti e servizi, saper integrare di ospitalità e accoglienza valorizzando il patrimonio e le risorse ambientali, artistiche e culturali del proprio territorio, saper documentare il proprio lavoro.

Tra le figure professionali più richieste per l’intero settore cui accedere anche con livelli di istruzione post-diploma troviamo:
Maitre, Chef, Cuoco Barman, Cameriere, Responsabile servizi alloggio, Responsabile servizi ricevimento, Responsabile servizi ristorazione, Direttore d’albergo.

Potrai continuare gli studi presso: 
Gli Istituti Tecnici Superiori dell’Ambito “Fruizione e valorizzazione del patrimonio culturale” attualmente presenti a: Roma, Jesolo (VE), Napoli, Caltagirone (CT), Siracusa e Cesena, oppure potrai scegliere l'Università più idonea alle tue caratteristiche.

 

 

 

In primo piano

URP

ISTITUTO DI ISTRUZIONE SECONDARIA SUPERIORE "ETTORE MAJORANA"
Via Aldo Moro N.147 - 94018 Troina (EN)
Tel: 0935656154
PEO: enis01300v@istruzione.it
PEC: enis01300v@pec.istruzione.it
Cod. Mecc. enis01300v
Cod. Fisc. 81001130863
Fatt. Elett. UFKYYR