logo

Per meglio individuare le direttive di un piano dell'offerta formativa capace di promuovere la personalità dei nostri alunni con l'ambizioso obiettivo di renderli operatori autonomi all'interno dell'Europa è necessario conoscere la storia del nostro Istituto, la sua crescita culturale, nonché l'analisi del territorio in cui esso opera e dal quale scaturiscono i bisogni e le aspettative della popolazione scolastica.

• 1° novembre del 1969
  • La prima sede

Il nostro Istituto con la sola classe prima, iniziò le lezioni, come sezione staccata dell'I.T.C.G. "A.. Volta" di Nicosia il 1° novembre del 1969.

• Anno 1975
  • I.T.C. "E. Majorana"

Nel 1975, l'Isituto ottenne l'autonomia prendendo il nome di I.T.C. "E. Majorana".

• 21 settembre 1981
  • Sede attuale

Il 21/9/1981 si sancì un altro "momento storico" con il trasferimento nei locali attuali. Conseguentemente si ebbe l'incremento della popolazione scolastica grazie sia all'introduzione dell'informatica e successivamente alla sperimentazione del Piano Nazionale di Informatica.

Con provvedimento n.8017/C20 del 15/05/1995 del Provveditore agli Studi di Enna venne istituito il corso Geometri, nuova svolta nella vita dell'Istituto che a partire dall'anno scolastico 95/96 ebbe pertanto, oltre a due corsi commerciali, anche una 1a sez.A Geometri, composta da 16 alunni.

L'anno scolastico successivo un'altra importante novità segnò la storia dell'Istituto: l'introduzione a regime del corso IGEA per le prime classi commerciali, che portò ad una consistente modifica dei programmi e dei piani di studio. Oltre ad una sostanziale riformulazione dei programmi di matematica che accolgono in pieno la sperimentazione del P.N.I. e l'introduzione dello studio delle materie economico-giuridiche, la novità più importante del Progetto IGEA è infatti lo studio di due lingue straniere per l'intera durata del corso.

Nell'anno scolastico 2000/2001 è stato istituito un corso di Liceo Scientifico. Il nuovo indirizzo costituisce una ulteriore occasione di miglioramento dell'offerta formativa e, al tempo stesso, dà una più ampia possibilità di scelta agli utenti. La popolazione scolastica nel frattempo continuava ulteriormente a crescere, raggiungendo quest'anno le 460 unità , grazie anche all'efficienza organizzativa di quanti hanno operato all'interno dell'Istituto pianificando e progettando ogni attività con impegno, entusiasmo e partecipazione responsabile, partendo dal presupposto che la scuola è "comunità educante", seria, ordinata, osservante di regole, dinamica e promotrice di iniziative con la partecipazione interattiva dei docenti, degli alunni e delle famiglie. Considerato che la società nella quale viviamo è caratterizzata dalla complessità e dal continuo cambiamento, anche le nostre prospettive educative, nell'ambito delle direttive del Ministero devono essere innovate ed adattate ai bisogni individuati nell'ambito del territorio in cui operiamo, facendo tesoro della globalità delle esperienze e delle interazioni che esistono fra i vari contesti educativi (famiglia, scuola, società).

ISTITUTO DI ISTRUZIONE SECONDARIA SUPERIORE "ETTORE MAJORANA"
Via Aldo Moro N.147 - 94018 Troina (EN)
PEO: enis01300v@istruzione.it
PEC: enis01300v@pec.istruzione.it