logo

I moduli mirano allo sviluppo delle competenze trasversali, sociali e civiche di studentesse e studenti per la promozione della cittadinanza globale, al fine di formare cittadini consapevoli e responsabili in una società moderna, connessa e interdipendente.

Titolo modulo

Benessere, corretti stili di vita,
educazione motoria e sport

Mens sana in corpore sano

Cittadinanza economica

Un nuovo modello di lavoro

60 h.

Civismo, rispetto delle diversità e
cittadinanza attiva

Il paese che vorrei

60 h.

I moduli mirano ad orientare e sostenere le scelte di studentesse e studenti verso sbocchi occupazionali o percorsi universitari. Per garantire loro le migliori opportunità di crescita culturale e personale, le attività progettuali puntano  all’educazione alla scelta, alla conoscenza di sé e delle proprie vocazioni, alla conoscenza delle opportunità del territorio e delle nuove frontiere dello sviluppo.

Orientamento per il secondo ciclo

Il mio Laboratorio di biologia (Laboratorio di approfondimento)

Orientamento per il secondo ciclo

Il Futuro è il posto migliore. Dalla scuola all’università, al mondo del lavoro: orientamento e riorientamento

Conoscere per orientarsi

30 h.

I moduli mirano a rafforzare le competenze di comunicazione in lingua madre e in lingua straniera, quelle logico-matematiche e le competenze di base in campo scientifico.

Attraverso approcci innovativi che mettono al centro lo studente ed i suoi bisogni e che valorizzano gli stili di apprendimento e lo spirito d’iniziativa, le attività progettuali puntano a rafforzare le competenze di base delle studentesse e degli studenti, allo scopo di compensare svantaggi culturali, economici e sociali di contesto e ridurre il fenomeno della dispersione scolastica.

Lingua madre

Dall’Autore all’Attore: viaggiare tra le Parole. Dalla parola letta e meditata alla scrittura creativa e recitata

Lingua madre

Eureka, il giornalino scolastico